KAGURABACHI x metro m5

Nel catalogo Star Comics è arrivato Kagurabachi – un manga che nel giro di pochi capitoli è diventato subito un fenomeno culturale in Giappone. Per promuovere questo titolo attesissimo, abbiamo realizzato diverse attività speciali.

Coinvolgendo il rinomato fabbro Michele Massaro, conosciuto per essere “il fabbro degli chef stellati”, si è voluto omaggiare la centenaria scuola giapponese, creando una katana italiana ispirata a quella del protagonista del manga, la cui trama ruota in parte attorno a questi importanti simboli della cultura giapponese. Grazie a ciò, è stato anche realizzato un video di grande impatto che mostra il processo di forgiatura in parallelo ad alcune tavole del fumetto.

Ma non solo, per l’occasione abbiamo fatto personalizzare un intero treno della linea M5 della metropolitana di Milano con delle grafiche dedicate a Kagurabachi, in modo che i passeggeri potessero immergersi nel suo magico mondo fatto di spade incantate e poteri magici durante i loro viaggi. Inoltre, inquadrando un apposito QR code, era possibile leggere in anteprima il primo capitolo.

Per dare visibilità a tutte queste iniziative, abbiamo organizzato un evento presso la fermata della metro M5 di Bignami, dove giornalisti e creator hanno potuto non solo ammirare (e immortalare) il treno personalizzato, ma anche ascoltare il creator Kenta Suzuki parlare dell’importanza culturale della katana in Giappone. Inoltre, gli invitati hanno avuto la possibilità di ammirare la katana realizzata da Michele Massaro e ascoltarlo illustrare il processo di forgiatura personalmente.

Infine, il lancio del manga è stato supportato da un seeding mirato e da un’attività di press office che ha prodotto importanti uscite sui media nazionali dando risalto anche alle attività di marketing svolte.

Client: Star Comics

Category: Comics

Media Outlets
230

Reach
900 Mln

Evaluation
400 K